Introduzione - Quello che segue è un passo tradotto dalla 1a Edizione della pubblicazione “MATERIALS AND PROCESSES FOR NDT TECHNOLOGY” su cui molti di noi hanno approfondito per decenni le conoscenze di tecnologia ad uso NDT. La 2a Edizione è uscita nel 2016.
In neretto corsivo le argomentazioni in cui ATLAI intende operare a supporto del Settore Aeronautico Italiano senza contrapposizioni nei confronti di nessuno.
DISPONIBILITÀ DI FONTI DI INFORMAZIONE PER IL PERSONALE NDT
A prescindere dalle fonti di conoscenza tecnica con cui il personale NDT consegue la sua posizione, è essenziale il continuo aggiornamento ed estensione delle proprie conoscenze.
Necessita il Continuo Accrescimento dell'Intera Base di Conoscenza. La Conoscenza addizionale delle tecniche NDT, in particolare dei nuovi sviluppi, è molto importante. In aggiunta a ciò, tuttavia, dovrebbe essere allargata la conoscenza anche sul verificarsi di nuovi sviluppi nel settore in cui le tecniche NDT sono applicate.
Di vitale importanza per il successo dell'applicazione di NDT è la maggiore familiarità con i materiali da costruzione, i processi di fabbricazione, le variazioni di progetto e dei requisiti di servizio, la politica gestionale, i requisiti governativi, gli impatti ambientali, la sicurezza del personale ed altre aree di interesse.
Disponibilità di Molte Fonti di Informazione NDT. L'ambizione personale e l'esperienza col tempo permettono l'acquisizione di informazione in differenti modi.
L'attività (non la semplice presenza) in idonee società tecniche può essere una buona fonte per nuovi metodi ed applicazioni di tecniche sia di prova che di fabbricazione.
La partecipazione a corsi di addestramento dei costruttori e brevi corsi offerti dalle università spesso forniscono una buona informazione aggiornata.
Lo studio della letteratura tecnica corrente, incluso quella pubblicitaria, spesso fornisce orientamenti sulle nuove applicazioni.
Il contatto personale con altro personale NDT è una sorgente vitale di informazioni che possono orientare ad applicazioni di tecnica di prova del tutto nuove o all'impiego di tecniche ben note in modi completamente nuovi o per nuove applicazioni. Lo scambio interpersonale di conoscenze può anche prevenire costosi errori e disastri che altri hanno imparato ad evitare.
Queste relazioni personali possono talvolta essere stabilite localmente nelle grandi organizzazioni, ma spesso la miglior cosa è la visita ad altre organizzazioni per uno scopo specifico, con contatti perfezionati durante meeting locali, regionali e di associazioni tecniche nazionali e con discussioni stabilite con le rappresentanze dei fabbricanti di apparecchiature.......